Collaboratori

Dott.ssa Emmanuella Ladisa

 CEO

Tecnico di Neurofisiopatologia

ladisa@oakvalemedica.com

+39 388 816 4424

Laurea in tecniche di neurofisiopatologia, conseguita  nel 2015 presso l’università degli studi di Bari-Aldo Moro.

Corso di perfezionamento nell’impiego degli ultrasuoni  in neuroscienzetecniche di ultrasonologia  vascolare e controlli qualità presso l’università degli  studi di Torino.

Qualificata come soccorritore addetti ai mezzi di trasporto e di soccorso di infermi e feriti – (regione Puglia) e come addetto al BLSD-PBLSD  presso Dan        (International Divers Alert Network).

Esperienze lavorative, accademiche e attività didattica

  • Inizia la sua attività lavorativa presso l’irrcs Medea- la nostra famiglia (Brindisi), per poi continuare presso il Western General Hospital di Edimburgo e, al rientro in Italia, presso il Centro di Diagnostica per Immagini e Poliambulatorio Calabrese di Cavallino (Lecce).
  • Nel 2018-2020 ricopre il ruolo di Direttore area tecnica Oakvale medica
  • Durante l’attività lavorativa intraprende il corso di studi medicina e chirurgia- scuola di medicina, attualmente in corso. Partecipazione a diversi convegni ECM sia in qualità di relatore che di partecipante.  
  • Membro della commissione d'albo tnfp (ordine pstrp)

 

Dott.ssa Maria Rosaria Martina

Neuropsichiatra Infantile 

Attualmente Responsabile medico del Centro di Riabilitazione della “La Nostra Famiglia “ di Lecce.

Svolge da più di 25 anni questa professione occupandosi da sempre di Clinica , Riabilitazione e  Ricerca nell’ambito dei Disturbi dell’Età Evolutiva.

Ha da sempre lavorato in equipe multidisciplinari poiché ha sempre fondato la propria professione sulla “presa in carico globale” del bambino , della sua famiglia e del contesto in cui vive , credendo che ciò può essere fatto solo lavorando in collaborazione con altri professionisti che si occupano di Età Evolutiva ( psicologi, Neuropsicomotricisti, logopedisti, terapisti occupazionali, fisioterapisti)

In particolare , la sua esperienza  professionale  e la sua formazione nel corso degli anni, sono maturate nell’ambito dei Disturbi del Neurosviluppo:

-          Disturbi Specifici dell’apprendimento

-          Disturbi dello Spettro autistico

-          Disturbi del Linguaggio

-          Disabilità intellettive

-          Disturbi del Comportamento, come ADHD,DOP, e dell’emotività

-          Paralisi Cerebrali Infantili

Nel ruolo di Responsabile Medico presso la  sede de “La Nosrtra Famiglia “ di Vicenza  ha fatto parte di numerosi Tavoli Tecnici  Istituzionali e Gruppi di Lavoro , sia all’interno dell’Associazione che nel Territorio, finalizzati a diffondere la “cultura della disabilità”, sia creando percorsi e prassi condivise , sia  attraverso la formazione di insegnanti ed operatori sanitari.

 

 

Dott.ssa Pati Alba Rosa

 

Medico chirurgo, specialista in Neurologia

Ha conseguito, con Lode e menzione di merito, la LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA presso l’Università degli Studi di Siena nel 2013.

Si è specializzata, con Lode, in NEUROLOGIA presso l’Università degli Studi di Siena nel 2018.

Durante la specializzazione ha avuto modo di formarsi su: Neurologia Clinica (attività di reparto, Day Hospital, ambulatoriale, consulenza, emergenza), neuroimaging, neurofisiologia (elettromiografia, potenziali evocati, elettroencefalografia, neurosonologia-Ecocolor doppler TSA, transcranico e monitoraggio cardio-embolico), neurogenetica, neurochimica, neuroimmunologia.

 

Ha partecipato a pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, riguardanti le malattie rare neurologiche, la neurogenetica e la neuroimmunologia.

Ha partecipato a numerosi eventi scientifici in ambito delle neuroscienze e della neurologia clinica, corsi di aggiornamento e convegni nazionali e internazionali, sia in qualità di partecipante sia di relatore, tra cui:

- EAN Task Force for Rare Neurologic Diseases Teaching Course in Cluj-Napoca (Romania), 2017

- Corso su “Le tecniche diagnostiche di Neurofisiopatologia nella Neurologia dell’emergenza-urgenza (Perugia 27-29 settembre 2018)

 

Contribuisce alla formazione professionale, l’esperienza di trial clinici (Rater in 221AD301 Phase 3 Study of Aducanumab (BIIB037) in Early Alzheimer's Disease (ENGAGE)).

Attualmente, ricopre l’incarico di Aiuto Medico Neurologo presso Casa di Cura “Villa Verde” di Lecce, nel Reparto di Neuroriabilitazione (cod.75); si dedica, inoltre, all’attività ambulatoriale presso la medesima struttura.

Riveste il ruolo di Direttore Sanitario presso Centro diurno “Nuova Villa Margherita”, di San Cesario di Lecce.

Collabora come Neurologo ed Elettromiografista presso “Calabrese medical specialist- diagnostica per immagini e poliambulatorio”.

 

Dott.ssa Sara Riccardo

Logopedista

Laureata in Logopedia presso l’Università degli Studi di Parma nel 2019. Attualmente iscritta al Master “L’intervento logopedico nei disturbi della comunicazione linguistica in età evolutiva” presso Università Cattolica del Sacro Cuore e al corso di Alta Formazione in Deglutizione pediatrica e Motricità orofacciale. Durante il percorso di formazione universitaria ha svolto circa 600 ore di tirocinio professionalizzante, incentrato sull’età evolutiva, adulta e geriatrica. Si occupa prevalentemente di disturbi di linguaggio e della comunicazione in età evolutiva, di disturbi dell’apprendimento, di deglutizione disfunzionale e SMOF. 

Dott.ssa Federica Antonella Delle Donne

 

Responsabile di Riabilitazione

Laureata in logopedia il 27/11/2009 presso  l’università degli studi di Siena. Ha lavorato da subito presso svariati centri di riabilitazione della provincia di Lecce, Brindisi e Taranto, ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento sull'età evolutiva e sui disturbi della voce .

Nel 2012 completa  il "master in neuroscienze per le disabilità cognitive"

Attuale responsabile del servizio di riabilitazione , si occupa prevalentemente di disturbi dell’apprendimento (DSA) in qualità di terapista ARM (APPROCCIO RITMICO MOTORIO), disturbi del linguaggio, disturbi della fluenza (balbuzie),  squilibrio muscolare oro facciale (SMOF), deglutizione disfunzionale,  sordità e disturbi della voce sia nel  bambino che nell'adulto.

Dottssa Lara Scialpi

Psicologa Clinica

Laureata in Psicologia Clinica nel 2014, presso l’Università di Padova esponendo lo studio sperimentale " effetti di un carico di memoria di lavoro nelle abilità di scrittura". Prosegue la formazione con Master in psicopatologia dell’apprendimento (2016) e, in seguito stringe collaborazione professionale con il reparto di neuropsichiatria dell’Ospedale dei Colli di Padova e l’associazione La Nostra Famiglia di Lecce. Prosegue l'attività formativa e nel 2021 consegue con successo il Master in valutazione e riabilitazione neurocognitiva dell’età evolutiva, dell’adulto e dell’anziano. Inizia al contempo una importante collaborazione in ambito riabilitativo con la Clinica San Francesco di Galatina (LE).

Attualmente, esercita la propria professione nelle sedi di Nardò focalizzandosi sulla valutazione e riabilitazione neuropsicologica dei disturbi del neuro sviluppo.

 

Si occupa di trattamenti riabilitativi per DSA, ritardo mentale e potenziamento cognitivo, training sul metodo di studio e sulle funzioni esecutive, consulenza e sostegno emotivo/motivazionale per bambini ed adolescenti, colloqui con i genitori ed incontri con gli insegnanti. 

Dott.ssa Federica Raho

Psicologa Clinica

Laureata in Psicologia Clinica e della salute presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti-Pescara. Specializzanda in Psicoterapia cognitivo comportamentale ad indirizzo neuropsicologico.  La sua attività lavorativa è rivolta a favorire il benessere psicologico di soggetti in età adulta e dell'età evolutiva. Si occupa della valutazione, diagnosi e trattamento della Balbuzie e dei disturbi del comportamento alimentare.

Dott.ssa Chiriatti Carmen

Terapista occupazionale

Laureata in Terapia Occupazionale presso l’università Gabriele D’Annunzio Chieti-Pescara. Attualmente in formazione Corso di Certificazione Internazionale di Integrazione Sensoriale secondo Ayres.

 

Si occupa di autismo, disturbo della coordinazione motoria, deficit di attenzione e iperattività, disabilità cognitiva, deficit sensoriali, disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi congeniti o acquisiti, promuovendo l’autonomia e la partecipazione nei vari contesti di vita.

Dott.ssa Martina Adamo

Logopedista

Martina Adamo, laurea in Logopedia presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro nel 2017 e Master in Logopedia clinica dell'età evolutiva. Libero professionista e logopedista presso Oakvale medica da Dicembre 2018. Consulenza, valutazione e riabilitazione dei disturbi di comunicazione, linguaggio (orale e scritto) e deglutizione.


Sito in Aggiornamento