Neuropsicomotricità dell'Età Evolutiva

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva  svolge attività di prevenzione, riabilitazione ed abilitazione nei confronti di diversi quadri di disabilita’ e patologie. Utilizza tecniche specifiche per fasce d'età e per singoli stadi di sviluppo adattando gli interventi alle particolari caratteristiche dei piccoli pazienti.
● Abilitazione: il TNPEE favorisce l'emergere di funzioni di apprendimento ed applicazione delle conoscenze; abilità di vita quotidiana; mobilità; comunicazione,interazione e relazioni personali.
● Riabilitazione: il TNPEE  opera in funzione della realizzazione del progetto di sviluppo,non solo per il recupero di obbiettivi strumentali relativi alle diverse aree ( motorio-prassica, cognitiva, comunicativo-linguistica, affettivo-relazionale).
● Prevenzione: il TNPEE  si inserisce in contesti quotidiani impiegando strumenti di osservazione, valutazione e progettazione per promuovere uno sviluppo ottimale del soggetto in età evolutiva in tutti gli ambiti, favorendone l'integrazione nel gruppo dei pari.